Al d'Avalos torna la rassegna "Musica a Palazzo"
Vasto Tra il 16 luglio e il 14 agosto la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura
VASTO. “È con grande orgoglio che presentiamo “Musica a Palazzo 2023 – Incontri di musica antica”, un’ambiziosa proposta culturale patrocinata dall’assessorato alla Cultura e curata dall’Associazione di Cultura Musicale “Coro Polifonico Stella Maris” da anni impegnata nello studio e nella diffusione della musica medievale e rinascimentale e, più in generale, della cultura musicale.” A dichiararlo il sindaco Francesco Menna, l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta e il Presidente dell’Associazione Vittorio Melone.
Il Direttore, M° Paola Stivaletta, da sempre predilige, tra i tanti stili e generi percorsi nel canto corale, i due periodi storico-musicali del Medioevo e del Rinascimento ed il Coro, in occasione dei concerti e dei numerosi concorsi nazionali ed internazionali cui ha partecipato riportando numerosi successi, ha quindi eseguito brani di autori di musica antica.
“Già da diversi anni – ha precisato il coordinatore della rassegna Peppino Forte – i programmi dei nostri spettacoli estivi, a partire dalla nostra rappresentazione “Solstizio d’Estate”, prevedono l’esecuzione di brani di musica medievale e rinascimentale per cui, da quest’anno, abbiamo ritenuto di rendere questi progetti più fruibili proponendoli in un unico cartellone. Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, e in particolare l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, per aver patrocinato questo nostro nuovo progetto.”
Protagonisti della rassegna, insieme alle formazioni nate all’interno dell’Associazione, sono anche importanti gruppi di musica antica noti a livello nazionale e internazionale. Per la prima edizione sarà ospite l’ensemble Anonima Frottolisti di Assisi.
“I concerti in programma richiedono, per i loro contenuti, una giusta ambientazione, ed è per questo che si svolgono nella splendida cornice delle sale di Palazzo d’Avalos, ulteriore elemento valorizzante della manifestazione” ha specificato l’assessore Della Gatta. “L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi e ringrazio l’Associazione promotrice dell’iniziativa perché, attraverso la loro arte, impreziosiranno anche le visite guidate tematiche del 18 e 25 luglio e del 14 agosto.”
334 3407240 – 0873 367773 (in orario di apertura) Per le visite guidate con concerto dell’Ensemble Stella Nova del 18, 25 luglio e 14 agosto prenotazioni presso Segreteria Palazzo d’Avalos
www.museipalazzodavalos.it – Facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo.
Ecco il dettaglio degli eventi della rassegna:
Gruppo Vocale Stella Maris
“Il vostro dolce sguardo” Abruzzo e Musica Rinascimentale
16 luglio - ore 21.30
Il Gruppo Vocale Stella Maris è formato da cantori del Coro Polifonico Stella Maris, fondato nel 1989 dall’attuale Direttore Artistico M° Paola Stivaletta, è specializzato nel repertorio rinascimentale ed ha ricevuto, con programmi della musica de ‘500, riconoscimenti in numerose rassegne e concorsi nazionali e internazionali.
Il concerto “Il vostro dolce sguardo” Abruzzo e Musica Rinascimentale propone un viaggio musicale parallelo tra brani dell’apprezzato compositore rinascimentale abruzzese Cesare Tudino da Atri (1530-1591?) e di suoi contemporanei importanti autori europei.
Ensemble Stella Nova
Concerti brevi e visite guidate a Palazzo d’Avalos
18 e 25 luglio. 14 agosto - ore 19.30 e 21.30
L’Ensemble Stella Nova, uno dei pochissimi gruppi in Abruzzo di musica medievale, ripropone dopo l’ottimo riscontro della prima edizione dell’estate 2022 i ” Concerti brevi e visite guidate a Palazzo d’Avalos” presentando con “Cammini Medievali” un repertorio che propone la musica medievale in senso geografico e cronologico (due appuntamenti per data, necessaria la prenotazione presso la segreteria di Palazzo d’Avalos).
Anonima Frottolisti
“Più vizi che virtù” - Le proto-maschere della “Commedia” all’Italiana (musica del XV e XVI secolo)
28 luglio ore 21.30
Gruppo umbro tra i più attivi della scena musicale italiana ed internazionale della Musica Antica, nasce nel 2008 ad Assisi dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti “ensemble” di musica antica europei. Anonima si occupa del repertorio medievale e rinascimentale, con particolare attenzione alle produzioni musicali dell’Umanesimo europeo e si è esibita in Italia e all'estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica europei: Svezia, Bosnia, Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Croazia, Italia, Spagna, etc. Ha all’attivo numerose ed importanti produzioni discografiche e collaborazioni artistiche con festival.
Nel 2020, l'ensemble è stato nominato nella International classical music awards.
L'ensemble ha collaborato a produzioni cinematografiche, serie televisive, con emittenti radiofoniche e televisive internazionali, tra queste: “L’ombra di Caravaggio”, “I Borgia”, RaiRadio3, RSI2, Radio HRT, Rai1, i documentari sul Francescanesimo – Lauro Production,.. .
Nel 2021 ha firmato la colonna sonora del film “Chiara” della regista Susanna Nicchiarelli, in concorso alla Biennale di Venezia 79.
Coro Polifonico Stella Maris
“T’Amo, mia Vita” Musica e Danza alla Corte Rinascimentale
12 agosto ore 21.30
Il Coro Polifonico Stella Maris è stato fondato nel 1989 dall’attuale Direttore Artistico M° Paola Stivaletta con l'intento di diffondere il genere polifonico sacro e profano di ogni epoca e civiltà e di promuovere e partecipare a manifestazioni musicali e canore senza finalità di lucro al solo fine di contribuire ad elevare le condizioni culturali, morali e spirituali della nostra società.
È stato invitato a tenere concerti in varie città ed ha partecipato a numerose Rassegne Nazionali ed Internazionali e Concorsi ottenendo sempre consensi e riconoscimenti.
Dal lavoro e dall'impegno per i progetti sono nati anche nuovi gruppi e realtà artistiche che ora vivono vita propria: ad oggi l'associazione conta al proprio interno il Coro Polifonico Stella Maris, il Gruppo Vocale Stella Maris, l'Ensemble di Musica Medievale Stella Nova ed il Gruppo Strumenti e Danze del Rinascimento,
Il programma del concerto è “…Un viaggio nella musica profana del Rinascimento con brani che fanno rivivere l’ambiente curioso, piacevole e divertente delle corti e delle piazze del tempo”, saranno proposti brani di autori del periodo rinascimentale.
Le danze saranno eseguite dalle coriste in abiti rinascimentali.